Trend del mondo Wellness per il 2022

I centri benessere e le spa non sono solo luoghi progettati per sentirsi bene, ma rappresentano anche un’esperienza in cui lasciarsi andare e vivere un momento di relax rigenerante in cui i cinque sensi sono coinvolti.

Per questo quando si decide di arredare un centro benessere è importante tenere in considerazione una molteplicità di fattori come luci, aromi e colori. 

Tutti elementi che dovranno essere incorporati nel progetto di interni mobili & design spa insieme al giusto mix di accessori. Tutto ciò consentirà di arredare in modo armonico il proprio centro benessere e spa

Se dunque dopo due anni di chiusure e lockdown, stai pensando di rinnovare la tua spa e sei alla ricerca di consigli di stile su come arredarla, dovresti prendere in considerazione le ultime tendenze provenienti dal mondo del wellness spa design relative al 2022. 

Infatti, negli ultimi anni stiamo assistendo a un allontanamento dal gusto formale e minimalista che ha caratterizzato il design delle spa di lusso dell’ultimo decennio con una maggiore propensione verso una concezione più intimista che riguarda il benessere fisico e mentale trasposta mediante il ricongiungimento con la natura e una fruizione individuale degli spazi relax. 

Una tendenza che si rispecchia nell’arredamento attraverso la scelta di materie prime sostenibili, la realizzazione di piscine naturali e contaminazioni architettoniche che provengono dal giappone. 

Se vuoi saperne di più su come arredare una spa e su quali sono i trend del settore wellness per il 2022 continua a leggere il nostro articolo. Ecco di seguito quali sono i principali trend spa per il prossimo anno.

1.Materie prime

Materiali pregiati e ricercati non sono più un indicatore di un’esperienza di lusso. 

In questi ultimi anni ha assunto sempre più significato la consapevolezza di quanto sia importante prendersi cura dell’ambiente e di quanto la natura sia unica e preziosa per l’uomo in tutte le sue sfaccettature.

Una consapevolezza che ricade nella scelta di materiali come legno, pietra e marmo, che diventano un modo per riconnettersi con il mondo naturale. Ma non è tutto: questa spinta verso i materiali puri è supportata dall’uso di materiali riciclati, mobili artigianali e finiture rustiche.

2. Natura

Il 2020 e il 2021 ci hanno fatto riscoprire il piacere di passeggiare nel verde. In fatto di design questa tendenza si è tradotta nel desiderio di integrare gli spazi interni con elementi outdoor. Creare nelle nostre spa angoli verdi con piante e piscine naturali ci aiuta dunque a ricreare il legame con la natura. Non si tratta di inserire soltanto una singola pianta in un angolo ma di creare dei veri e propri giardini interni per riportare il nostro “Io” in armonia con la natura. Belli da vedere si integrano con qualsiasi stile d’arredamento.

3. Linee

Tra le principali tendenze del 2022 la grande presenza di forme organiche, morbide e curve.

Il richiamo della natura si traduce oltre che nell’utilizzo di materiali e colori anche nella scelta di complementi di arredo dalle forme tonde, avvolgenti e morbide che si ispirano alle forme organiche e naturali. Forme che alla vista richiamano sensazioni di calma, benessere e comfort come piscine e saune organiche, divani sinuosi, posti a sedere dalle forme rotondeggianti. 

4. Luci

L’illuminazione soffusa sta sempre più sostituendo l’illuminazione diretta che proviene dall’alto. La luce è infatti un espediente necessario per ricreare un ambiente termale più morbido e integrato. Ancora una volta l’uso della luce naturale sarà una tendenza chiave per l’illuminazione di design di spa e hotel. I percorsi di benessere saranno progettati per sfruttare la luce naturale e  fornire così un collegamento con l’ambiente esterno.

5. Colori

I colori che contraddistinguono questo 2022 sono tinte neutre, sobrie, rassicuranti e versatili, come il grigio, che possono essere integrate o abbinate con grande facilità a tonalità calde e luminose, alternando così sensazioni di comfort e relax a energia pura. Si propende infatti per colori che enfatizzano la scelta di materiali naturali, con un unico obiettivo: creare un luogo tranquillo e rilassante come solo la natura sa essere!

6. Giappone

Le influenze provenienti dal Giappone sono sicuramente una delle principali tendenze del spa design per il 2022. Spazi chiari con linee pulite che creano un perfetto equilibrio tra colori, luce e trame. Un’atmosfera orientale ricreata attraverso l’utilizzo di colori neutri, toni della terra, pietre naturali, legname, lenzuola e tessuti morbidi. 

Prodotti