Si attesta come una delle aziende più significative del panorama internazionale e, grazie ad un’intensa attività di ricerca e sviluppo, continua ad imporre al settore nuovi paradigmi. Design, ricerca, tecnologia, qualità, funzionalità, artigianalità e finiture accurate ne rappresentano i naturali punti di forza. Princìpi irrinunciabili per creare prodotti dallo stile inconfondibile che portano il marchio LEMI – e l’autentico made in Italy – nel mondo.
Oggi, oltre a 1.000 metri quadrati di spazi per uffici e uno showroom di 500 metri quadrati, LEMI vanta una forza lavoro di oltre 60 dipendenti e un’area di produzione di oltre 7.000 metri quadrati, tra cui due stabilimenti di produzione completamente attrezzati ad Azzanello e Casalbuttano.
Grazie all’intensa attività di ricerca e sviluppo e alla continua ricerca di nuovi paradigmi industriali, l’azienda è diventata uno dei principali attori della scena internazionale. L’azienda è rinomata per il suo eccezionale design, ricerca, tecnologia, qualità, funzionalità e finiture meticolose. Con l’inconfondibile artigianalità italiana, questi principi fondamentali hanno portato allo sviluppo di numerosi prodotti con il marchio LEMI in tutto il mondo.
Il marchio LEMI può attualmente essere trovato in oltre 100 paesi in tutto il mondo. Con la sua vasta rete di distributori e rappresentanti di vendita, l’azienda è pienamente in grado di soddisfare le esigenze dei mercati globali, soprattutto grazie alla sua innata capacità di anticipare le esigenze del settore.
LEMI è nota per i suoi prodotti high-end e tecnologicamente avanzati dall‘inconfondibile stile italiano, che hanno attratto il patrocinio di una raffinata clientela internazionale.
I valori di LEMI includono prodotti di produzione nel pieno rispetto delle aspettative dei propri clienti. Lo fa garantendo la massima precisione nella costruzione di ogni pezzo, nonché garantendo continui miglioramenti, anche con prodotti ben consolidati. Grazie alla partnership con numerosi esperti del settore, l’azienda accoglie costantemente nuove idee, trasformandole in strumenti innovativi. Ma il più grande patrimonio di LEMI risiede nel suo staff, con tutta la sua esperienza, talento e passione.
Tutti i prodotti LEMI offrono una vasta gamma di possibilità di personalizzazione. Infatti, l’azienda offre un vasto assortimento di colori, materiali, finiture, metalli e prodotti in legno per rendere ogni modello unico.
Tutti i modelli imbottiti sono rifiniti a mano dal reparto imbottiti di LEMI, dove i nostri tappezzieri altamente qualificati ed esperti puntano costantemente alla perfezione, creando effetti straordinari. È una questione di stile. Stile italiano, che è famoso in tutto il mondo.
I valori aggiunti di eccellente maestria, massima attenzione ai dettagli, eccezionale qualità del prodotto e servizio completo. Per LEMI, questi sono solo alcuni dei requisiti di base. Sono il risultato di una strategia vincente basata sulla completa indipendenza dell’azienda, l’efficienza di un reparto avanzato di ricerca e sviluppo e la decisione di non esternalizzare i processi di produzione.
Dall’ideazione alla progettazione, alla prototipazione e al confezionamento, l’intero ciclo di vita del prodotto viene gestito internamente, con ogni singola parte valutata in base a rigorosi criteri di ispezione.
LEMI ha perseguito i suoi obiettivi di sostenibilità ambientale per un certo numero di anni. Oltre a dotare lo stabilimento di pannelli fotovoltaici e sistemi di illuminazione a LED, si è prefissata l’obiettivo di creare una scala di valori che non si basa esclusivamente su criteri economici. Ciò significa selezionare nuovi fornitori, adattare l’attrezzatura e valutare nuovi materiali.
Oggi, il 70% delle attrezzature e dei tavoli da trattamento in legno dell’azienda sono realizzati con legname certificato FSC proveniente da foreste protette. Le fodere per materassi, che sono prive di coloranti sintetici e materiali tossici, sono selezionate da fornitori che si sono impegnati per lo sviluppo sostenibile, garantendo il pieno rispetto delle migliori pratiche di tutela ambientale.
Lemi non si è mai fermata, ma ha sempre cercato di migliorarsi in ogni aspetto. Ha quindi individuato nella “lean production” una via per identificare gli sprechi, eliminandoli e producendo di più.
La fase successiva prevede la creazione di un flusso di valore che deve diventare continuo ed è quello che ha fatto LEMI, intervenendo radicalmente sulla pianificazione della produzione, creando un sistema produttivo alla base del quale vi è un’interazione continua con il cliente. Ciò permette di anticipare le richieste del mercato organizzando la produzione e riducendo al minimo gli sprechi di tempo e di risorse.
Concretamente LEMI ha attivato degli strumenti pratici quali il “Visual Management”: segnaletica, scaffalature e lavagne nelle aree produttive finalizzate all’ottimizzazione delle singole attività produttive. Forme, simboli, frecce, il tutto per classificare percorsi e zone, rendendo evidenti a chiunque i comportamenti da evitare o da seguire, creando così l’abitudine a utilizzare in modo ottimale lo spazio disponibile mantenendolo ordinato e pulito e quindi più sicuro.
Inoltre, LEMI ha adottato un altro metodo lean, quello delle 5 S (seiri, seiton, seiso, seiketsu, shitsuke) per riorganizzare le procedure di lavoro che si basa su 5 step fondamentali.
Partendo dall’eliminazione degli strumenti di lavoro superflui e della conseguente organizzazione di quelli strettamente necessari, si mantiene l’ambiente costantemente pulito e in ordine. LEMI ha reso questo processo standard e condiviso da tutti gli operatori.
Senza tralasciare metodo Just in Time (JIT), che ha portato ad una velocizzazione del sistema produttivo e alla sincronizzazione con il mercato.
Esso consiste nel rendere minime le scorte, incrementando la produttività e migliorando il servizio verso i clienti. Tutto in tempo reale attingendo, come nel supermarket, alle materie prime o ai prodotti finiti, in base ad una logica di trazione legata dalla domanda del mercato.
Anche la riorganizzazione della produzione riflette l’idea di LEMI di migliorarsi, non solo come azienda, ma come ambiente di crescita.
Eraclito
La sostenibilità è un concetto da sempre caro a LEMI. Fin dall’inizio nel 1989, i fondatori sono stati attenti a organizzare al meglio la produzione evitando sprechi di energie e risorse. Col passare degli anni LEMI ha intrapreso un percorso di crescita aziendale che coinvolge diversi aspetti, come la riorganizzazione dei processi produttivi, l’utilizzo di pannelli fotovoltaici e sistemi di illuminazione a led nello stabilimento, l’utilizzo da parte dei dipendenti di un furgoncino totalmente elettrico per consegne e assistenze. Queste e tante altre scelte sono tutte volte a migliorare l’impatto ambientale, guardando ad un consumo di energia pulita, creando una scala di valore che non è basata solo sul criterio economico.
Sostenibilità significa anche selezionare nuovi fornitori, adeguare apparecchiature, valutare nuovi materiali. Oggi il 70% dei lettini e attrezzature in legno vengono prodotti con legni certificati FSC che non provengono da foreste protette. Per i rivestimenti dei materassi, privi di coloranti sintetici e materiali tossici, sono state selezionate aziende che hanno scelto uno sviluppo duraturo, basato sul rispetto assoluto delle migliori pratiche per la sicurezza e l’ambiente. Il percorso iniziato è ancora lungo e coinvolgerà tutti i settori aziendali perché eco sostenibile, per LEMI, è molto più che una moda del momento.
Le richieste del mercato si stanno spostando verso una direzione sempre più sostenibile, a partire dalle materie prime alla struttura interna, all’imballo fino alla spedizione del prodotto e noi, siamo chiamati a rispondere a queste esigenze impegnandoci ad offrire soluzioni che rispondano a tali richieste. Per questo LEMI ha selezionato una gamma di NUOVE FINITURE, realizzate con particolari materie prime rinnovabili come il cotone organico riciclato. L’obiettivo è quello di sostituire il maggior numero possibile di componenti con risorse naturali e rinnovabili, senza influenzare la resistenza all’usura e la longevità dei prodotti. Il risultato finale: oltre l’80% dei componenti sono ora risorse naturali e rinnovabili.
LEMI ha sempre messo in primo piano il benessere dei dipendenti. Nel 2017 ha istituzionalizzato una DINING AREA ampia e luminosa, attrezzata con vari elettrodomestici. Si tratta di uno spazio pensato per offrire la possibilità di pranzare in azienda evitando di consumare il proprio pasto in ufficio, o di spostarsi per andare a pranzo. Sempre nella visione di un miglioramento aziendale che punta al benessere, è stata recentemente rinnovata la già presente zona destinata alla PALESTRA. I dipendenti possono usufruire, dopo l’orario di lavoro, di apparecchiature di qualità per impostare un piano fitness personale secondo le proprie esigenze.
Compila la form e verrai ricontattato al più presto
P.IVA e C.F. 00925090193 – R.I. MI N°00925090193 – Rea 1763340 – Cap. I.V. € 39.000 – Privacy Policy