AW2 Studio | Banyan Tree Alula Resort

Banyan Tree Alula Resort si trova a 15 km dal primo sito patrimonio mondiale dell’UNESCO in Arabia Saudita: Hegra.

Guidato dalle linee guida di pianificazione strategica per Alula e dalla Saudi Vision 2030, il design dello Studio di Architettura AW² ha dato priorità alla conservazione delle bellezze naturali e del ricco patrimonio del sito, sostenendo nel contempo gli obiettivi turistici, culturali ed economici a lungo termine della nazione per la regione.

Il resort dispone di 47 suite tendate di dimensioni variabili da una a tre camere da letto. Le aree pubbliche includono due ristoranti gourmet e una spa di lusso attrezzata con lettini Lemi. La caratteristica piscina si trova in una fessura naturale nella roccia, che ricorda i Wadi che appaiono ai piedi delle scogliere durante i periodi di pioggia.

AW² ha adottato un approccio sostenibile e “leggero”, con un progetto che mira a fondere perfettamente il resort con lo scenario naturale della valle dell’Ashar. Ogni suite è composta da una semplice piattaforma sormontata da una solida struttura che evoca le rocce vicine. Varie tele color sabbia sono state utilizzate per creare una ventilazione naturale tra il tetto e la tenda, oltre che per fornire protezione solare. Questo design a tre livelli crea delle linee morbide che fondono l’architettura del resort nel paesaggio circostante

Il design degli interni è un’interpretazione moderna dello stile di vita beduino. In tutto il resort, gli spazi sono progettati con motivi ispirati alle tribù arabe nomadi nabatee e motivi tradizionali, che evocano il ricco patrimonio culturale di Ashar. I colori del deserto si riflettono nella tavolozza dei colori utilizzata in tutto il design.

Piante locali sono state implementate nel paesaggio del resort, una scelta progettuale sostenibile incentrata su specie endemiche originarie del clima desertico. Gli architetti hanno utilizzato tecniche di raccolta dell’acqua per guidare l’acqua piovana verso i micro-giardini creati per il resort. Questi giardini forniscono a loro volta una valida protezione dalle inondazioni durante i mesi di piogge abbondanti.

AW² ARCHITECTURE & INTERIORS

AW² è uno studio internazionale di architettura e design con sede a Parigi.

Fondato nel 1997 da Réda Amalou, laureato presso l’Università di East London, lo studio ha visto l’arrivo di Stéphanie Ledoux, laureata presso l’Ecole Spéciale d’Architecture di Parigi, nel 2000, diventando associata nel 2003. 

Oltre allo Studio di Parigi, oggi AW² ha degli uffici a Ginevra, Montpellier e Ho Chi Minh, Vietnam.

Con progetti in 40 paesi diversi, lo studio ha acquisito una grande esperienza, riconosciuta a livello internazionale, nella progettazione di opere ad alto valore aggiunto.

L’ospitalità di lusso costituisce una parte importante dell’attività dello Studio, che opera comunque anche in altri settori: scuole, uffici, residenze, ecc.

I progetti di AW² hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, come il MIPIM Best Hotel Award per il Six Senses Condao, un Build Architecture Award per “Best International Architecture & Design Studio – Paris” e quattro nomination al Grand Prix AFEX de l’Architecture Française à L’Export con il Six Senses Condao in Vietnam, il Lycée Français d’Amman in Giordania, Àni Private Resort & Art Academy in Sri Lanka e Kasiiya Papagayo eco-lodge in Costa Rica.

Prodotti