Spa ecosostenibile: 5 consigli per rendere la tua impresa più green

Gestire un centro estetico eco-friendly o una spa ecosostenibile è una scelta rispettosa del pianeta e della sensibilità ambientale che caratterizza le nuove generazioni. Può sembrare difficile ma per iniziare ad abbassare l’impronta ambientale di queste attività sono sufficienti pochi semplici accorgimenti: continua a leggere per saperne di più.

Spa ecosostenibile e centri estetici green: ecco perché abbracciare il trend

Un numero crescente di consumatori ha iniziato a orientare le proprie abitudini verso il rispetto dell’ambiente e delle sue risorse e in questo scenario una spa ecosostenibile o un centro estetico eco-friendly rappresentano le scelte favorite in termini di consumi in campo wellness & beauty.

Decidere di rendere il proprio centro o la propria spa ecosostenibile, però, non è soltanto una questione di etica e marketing: le buone pratiche green infatti hanno un impatto vantaggioso anche sui consumi abbassando i costi operativi e offrendo di conseguenza nuove opportunità di margine.

Centro estetico eco-friendly e spa sostenibile: 5 consigli chiave

Per creare una spa sostenibile e migliorare l’impatto ambientale di un centro estetico non è necessario rivoluzionare completamente le pratiche di servizio: con un po’ di attenzione e di voglia di cambiare è possibile ottenere miglioramenti notevoli anche attraverso scelte apparentemente minori. Ecco cinque passaggi per avvicinarsi all’obiettivo di gestire un centro estetico o una spa ecosostenibile:

  1. Presta attenzione all’illuminazione

    Per l’illuminazione ambientale opta per i LED, che nonostante il costo iniziale superiore rispetto a quello delle lampade tradizionali possono durare fino a cinquanta volte di più. Scegliendo un’opzione dimmerabile, inoltre, potrai creare in ogni situazione l’ambiente ideale per il relax.

  2. Installa rubinetti a flusso ridotto

    Installare riduttori e aeratori all’interno dei rubinetti di lavandini, docce e postazioni ti consentirà di minimizzare gli sprechi idrici aiutandoti contemporaneamente ad abbassare i consumi (e la spesa).

  3. Scegli attrezzature e soluzioni di arredo ecosostenibili

    Anche l’arredamento e le postazioni da lavoro di un centro estetico green o di una spa ecosostenibile devono rispettare determinati parametri. Il 70% dei lettini da massaggio e dei prodotti in legno firmati Lemi, per esempio, è realizzato impiegando legni certificati FSC privi di coloranti sintetici e materiali tossici.

  4. Limita la generazione di immondizia

    Assicurati che gli accessori monouso che utilizzi ogni giorno siano biodegradabili o ecosostenibili. Per gli oggetti che non possono rientrare in queste categorie prediligi i fornitori che offrono spedizioni “nude” o packaging riciclabili.

  5. Scegli tessili ecosostenibili

    La biancheria di una spa ecosostenibile dovrebbe sempre essere realizzata in fibre naturali, che risultano più green sia nelle fasi produttive che durante la manutenzione (a differenza dei tessuti sintetici, infatti, non rilasciano microplastiche).

lettino milano evo

Spa ecosostenibile: le proposte Lemi

Per Lemi la sostenibilità è un’esigenza impellente (puoi leggere di più sull’approccio eco-friendly dell’azienda cliccando qui). Per questo motivo oltre a impiegare principalmente legni certificati FSC abbiamo selezionato una gamma di nuove finiture che utilizzano materie prime naturali rinnovabili e abbiamo creato VITA, una nuova cartella colori 90% riciclabile. Clicca qui per esplorare il nostro catalogo.

 

Prodotti