Lettino da massaggio: manutenzione e pulizia

Come ti prendi cura del tuo lettino da massaggio? Se vuoi avere la certezza di effettuare correttamente manutenzione e pulizia, non perdere questo articolo.

Scegliere il lettino da massaggio più adatto ai trattamenti offerti dal tuo centro ti aiuta ad offrire servizi eccellenti rendendo più piacevole la permanenza della clientela e più agile il lavoro di chi effettua i trattamenti. Quando si tratta di manutenzione e pulizia, però, hai davvero la certezza di prenderti cura di questo strumento indispensabile nel modo giusto? Continua a leggere per saperne di più.

Lettino da massaggio: perché la pulizia è fondamentale

I lettini massaggio spa e, in via più generale, tutte le postazioni di trattamento analoghe, meritano il massimo della cura a livello di manutenzione e, soprattutto, di pulizia. Questo avviene perché la tutela della salubrità ambientale è un fattore essenziale per la corretta erogazione di servizi relativi a trattamenti estetici o terapeutici: trattandosi di una postazione pensata per accogliere il cliente in posizione sdraiata, infatti, qualsiasi lettino massaggio fisso o mobile impone un contatto molto esteso tra corpo e struttura che implica uno scambio inevitabile a livello di fluidi, polveri e batteri.

Per questo motivo, mantenere il proprio lettino da massaggio e trattamento costantemente pulito e igienizzato è indispensabile per avere la certezza di offrire qualsiasi servizio nel modo più sicuro possibile sia per la clientela che per gli operatori coinvolti.

Lettino massaggio professionale: la cura corretta in 5 consigli

Che si tratti di un lettino massaggio elettrico o tradizionale, ci sono cinque consigli che possono aiutarti a mantenere al meglio questo dispositivo fondamentale per il tuo lavoro. Ecco la lista:

  1. Assicurati di coprire il tuo lettino massaggio professionale con un primo telo in poliuretano (con fondo in plastica che protegge il lettino dagli oli) e poi con un secondo copri lettino morbido. Se il tuo lettino da massaggio è firmato Lemi puoi richiedere i nostri teli professionali studiati appositamente per la forma dei nostri materassini.
  2. Prima di detergere i tuoi lettini massaggio spa e le tue postazioni da trattamento, procedi con una fase iniziale dedicata alla rimozione della polvere con un panno in microfibra.
  3. Lava il tuo lettino da massaggio impiegando i prodotti più adatti al materiale, soprattutto se è particolare (ad esempio nel caso di un lettino massaggio legno) per evitare di rovinarne la superficie. Usa un panno e acqua tiepida, eventualmente aggiungendo detersivo neutro diluito oppure un disinfettante non aggressivo, poi asciuga con cura. Non applicare prodotti come alcool, acetone, candeggina o diluenti.
  4. Se usi un lettino massaggio elettrico, spegni il dispositivo prima di procedere con la pulizia e non dimenticare di controllare regolarmente il corretto funzionamento dei meccanismi caratterizzanti in modo da poter segnalare al team di manutenzione qualsiasi criticità.
  5. Pulisci accuratamente il tuo lettino per estetista prima di ogni utilizzo prestando particolare attenzione alla rimozione di qualsiasi traccia biologica (peli, capelli, sudore). Se indossi capi in jeans cerca di non entrare in contatto con il rivestimento perché il denim può causare macchie impossibili da rimuovere.

Lettino per estetista: sceglilo con Lemi

Stai cercando lettini massaggio spa professionali o vorresti acquistare il lettino per estetista più adatto per il tuo centro estetico? Affidati a Lemi: il nostro team si occupa con esperienza, passione e competenza di attrezzature specifiche per spa, centri benessere e centri estetici: trova il lettino da massaggio o trattamento più adatto alle esigenze della tua impresa cliccando qui.
Prodotti