Barbara Widmman | Wellness Hotel Fanes

Il Dolomiti Wellness Hotel Fanes è una struttura ricettiva cinque stelle, situata a San Cassiano, in provincia di Bolzano. Considerato uno degli hotel più belli dell’Alto Adige, è frutto di una continua opera di trasformazione iniziata nella metà del secolo scorso, quando la proprietà decise di ristrutturare un antico maso del sedicesimo secolo.

L’hotel

Negli ultimi dieci anni, le opere di rinnovamento sono state seguite dall’architetto Barbara Widmann, che ha saputo realizzare un ambiente unico, perfettamente integrato nel contesto paesaggistico e capace di valorizzare tradizioni e materiali locali.

Tra questi, troviamo il legno rovere, con il quale sono stati creati soffitto e pavimenti; la corteccia, dal particolare effetto tridimensionale; il marmo di Lasa, estratto in lastre da una cava altoatesina; il vetro, con cui è stata creata la grande vetrata che si affaccia sul giardino dell’hotel e sui monti circostanti e che consente il continuo contatto con il paesaggio e la natura; per finire la lana, di cui sono fatte alcune parti delle porte e le tende.

L’hotel conta 70 stanze, oltre agli otto chalet, una infinity pool sopraelevata di 25 metri e un ristorante con una caratteristica cantina per i vini.

La SPA

Fiore all’occhiello del Dolomiti Wellness Hotel Fanes, però, è senza dubbio la spa di oltre 5.000 metri quadri, realizzata dal gruppo Hofer, che offre ai suoi ospiti una meravigliosa vista sulle Dolomiti.

L’offerta Benessere proposta dall’Hotel Fanes prevede un vasto programma di massaggi e trattamenti, tra cui spicca un articolato ‘’Percorso Detox’’, della durata di tre giorni e suddiviso in tre fasi.

La prima fase include il Bendaggio vitale egiziano che favorisce un effetto detossinante e drenante oltre che rinvigorente, levigante e rassodante; il Bagno Vitalis, ad azione fortemente idratante; Infine, il trattamento Cellluit Vib di Ericson Laboratoire, terapia d’urto che combatte l’eccesso di adipe e la cellulite.

L’esperienza detox prosegue con due proposte di attività fisica: la lezione di pilates, attende gli ospiti nella palestra della struttura e il un tour in e-bike o in mountain-bike alla scoperta dei boschi e dei prati di San Cassiano.

Terza fase: la cena detox, che comprende piatti leggeri per lo più a base di pesce e verdure provenienti dal vicino orto dell’Hotel.

Le Attrezzature

L’artefice di questa vincente offerta di benessere è l’esperta spa manager Ingrid Crazzolara, pioniere del settore, capace di anticipare sempre i tempi con proposte innovative e di successo. Per la spa del Fanes ha scelto Lemi Aemotio, che permette trattamenti acqua e bagni di vapore mentre, per i lettini massaggi, ha optato insieme all’architetto Widmann per i Portofino Evo. Questi, infatti, soddisfacevano le esigenze della spa manager per il confort del materasso e per l’ottimizzazione dello spazio di lavoro; allo stesso tempo, rispondevano alle richieste dell’architetto, in termini di design e disponibilità di colori.


 

Prodotti