L’industria del benessere sta registrando, di anno in anno, un forte trend di crescita. Una tendenza determinata in particolar modo dal cambiamento dello stile di vita da parte della popolazione occidentale sempre più orientata al benessere di mente, corpo e anima e al miglioramento della qualità della vita. Centri benessere, SPA e terme sono quindi diventati la meta principale di chi è alla ricerca di pace e serenità. Ma qual è esattamente la differenza tra questi tre luoghi di ristoro? Se ancora non la conosci, scoprila con noi.
Che cos’è una SPA
La Spa è un’azienda che offre trattamenti a base d’acqua – termale (idroterapia) e/o marina (talassoterapia) – per la cura del corpo. La caratteristica peculiare risiede proprio nell’utilizzo dell’acqua che diventa l’elemento principale alla base di ogni terapia.
Per questo stretto collegamento con trattamenti che prevedono l’utilizzo di acqua, secondo alcuni il termine SPA è l’acronimo della locuzione latina “Salus per Acquam“, ovvero “Salute attraverso l’acqua”. In realtà l’accademia della Crusca ha indicato che il termine prende origine da un toponimo. Spa è infatti anche il nome di una cittadina belga in provincia di Liegi ricca di sorgenti termali ed è proprio da questa che origine il nome spa.
I principali trattamenti offerti sono tutti collegati all’utilizzo dell’acqua per curare particolari disturbi attraverso stimoli termici, meccanici e chimici che l’acqua è in grado di indurre sul corpo umano. Tra questi:
- L’idroterapia
- Le vasche idromassaggio
- Il bagno Turco
- La doccia emozionale
- Il percorso Kneipp
- La sauna Finlandese
Spa e terme: la differenza
Le terme come le spa sfruttano anch’esse i benefici dell’acqua per offrire trattamenti terapeutici. La caratteristica peculiare risiede però nella tipologia di acqua utilizzata. Infatti le terme sfruttano le acque calde che sgorgano direttamente dal sottosuolo, i loro vapori e i fanghi che ne derivano. Si tratta di acque particolarmente ricche di minerali e gas preziosi per la salute della pelle, delle articolazioni e delle vie respiratorie.
Unite a fango e argilla sono in grado di combattere infiammazioni, cellulite, reumatismi e rughe.
Centro benessere: la differenza con le spa e le terme
Anche nei centri benessere si trovano trattamenti che sfruttano i benefici dell’acqua ma a differenza delle spa e delle terme a questi si aggiungono anche altri servizi interamente dedicati al relax e al benessere di mente e corpo. Tra i servizi aggiuntivi che è possibile trovare all’interno di un centro benessere, ma che non generalmente presenti in una spa, ci sono sicuramente:
- I massaggi
- I trattamenti di bellezza per il viso e il corpo
- I trattamenti di cromoterapia
- I trattamenti di aromaterapia
- I trattamenti di Haloterapia
- I trattamenti di Vinoterapia
Conclusioni
La differenza principale tra SPA, Centri Benessere e Terme risiede dunque nella tipologia di servizi offerti. Se da una parte abbiamo infatti gli stabilimenti termali, che necessariamente devono essere dotati di impianti volti ad offrire anche terapie mediche, dall’altra abbiamo luoghi maggiormente focalizzati sulla cura del corpo e del relax.
Si tratta in ogni caso di strutture interamente dedicate al rilassamento e al benessere della persona.