Come prevenire il mal di schiena sul lavoro: guida per le estetiste

Sono tante le estetiste che ogni giorno si chiedono come prevenire il mal di schiena sul lavoro. Le posizioni adottate durante i trattamenti, lo sforzo fisico e l’immobilità obbligata in alcune situazioni, infatti, troppo spesso causano indolenzimenti, contratture e altri malesseri fastidiosi a carico della colonna. Le conseguenze negative colpiscono in primo luogo chi lavora, ovviamente, ma ricadono anche sull’attività, che rischia di trovarsi con una risorsa in meno, e sulla clientela, che non potrà ricevere il servizio eccellente che solo un operatore in salute può garantire.

Scopri come prevenire il mal di schiena sul lavoro in salone seguendo i nostri consigli.

Come prevenire il mal di schiena sul lavoro: 5 consigli per chi lavora in salone o in spa

Di seguito condividiamo cinque consigli utili per chi sta affrontando una sfida impegnativa come prevenire il mal di schiena sul lavoro in salone o in spa:

  1. Adotta una postura per prevenire il mal di schiena: poggia i piedi a terra, tieni la zona lombare dritta e assicurati che le ginocchia siano all’altezza dei fianchi o poco al di sotto;

  2. Regola l’altezza della seduta: la posizione ideale della sedia o dello sgabello da salone regolabile dovrebbe cambiare non solo in base alla postazione utilizzata ma anche in relazione alle operazioni da svolgere – assicurati di trovarti sempre nella posizione più confortevole e conveniente per mantenere i movimenti il più naturali possibile;

  3. Regola l’altezza del lettino da massaggio: proprio come accade per la seduta, anche la postazione da trattamento deve sempre assicurare una postura comoda che non stressi la colonna, le spalle e le braccia;

  4. Fai stretching durante tutto l’arco della giornata: tra un appuntamento e l’altro riservati sempre 2-5 minuti per camminare, piegarti sulle ginocchia, distendere la schiena e allentare le braccia;

  5. Presta attenzione alle scarpe: dal momento che le estetiste passano molto tempo in piedi è sempre consigliabile indossare calzature confortevoli, se necessario con plantare medicale.

Lettino da massaggio regolabile in altezza: ecco perché è insostituibile

Per le professioniste del benessere il mal di schiena è purtroppo un compagno di viaggio molto, troppo comune. Se vuoi tutelare la tua salute e quella delle tue dipendenti ti consigliamo di valutare il lettino da massaggio regolabile in altezza, una postazione di lavoro che aiuta chi eroga i trattamenti ad assumere le posizioni più corrette per non sviluppare dolori e fastidi.

Diversamente a quanto accade impiegando postazioni fisse, infatti, lavorare con un lettino da massaggio regolabile in altezza consente alle estetiste di trovare ogni volta la posizione ideale per ciascun servizio e permette di adottare angolazioni diverse in modo da evitare i dolori che derivano dall’assunzione prolungata di un’unica posizione non ergonomica.

Lettini da massaggio regolabili: le soluzioni Lemi

Il catalogo Lemi comprende un’ampia gamma di lettini da massaggio regolabili perfetti per tutelare il benessere e la salute delle operatrici impegnate nei servizi più diversi. Esplora il nostro assortimento di postazioni di design 100% Made in Italy e scegli il lettino da massaggio elettrico regolabile più adatto alle tue esigenze: clicca qui.

Prodotti