Cabina estetica in farmacia: come allestirla al meglio

Avere una cabina estetica in farmacia significa poter raggiungere un ampio bacino di clientela ed essere in grado di offrire preziosi servizi extra. Continua a leggere per scoprire di più sulla normativa vigente e sui passaggi da seguire per avviare con successo una cabina estetica in farmacia.

Cabina estetica in farmacia: cosa dice la legge?

In Italia le imprese autorizzate alla vendita di prodotti cosmetici possono allestire una cabina estetica in farmacia dopo aver fatto richiesta al proprio comune e all’azienda sanitaria locale. All’interno di questa attività parallela dovrà obbligatoriamente essere impiegato personale qualificato (ossia in possesso di titolo professionale da estetista), incluso un responsabile del reparto-cabina, che potrà essere sia assunto in regime di lavoro dipendente che con collaborazione a partita IVA. In ultimo, ma non per importanza, è possibile avviare una cabina estetica in farmacia solamente quando gli spazi a disposizione risultano adeguati a garantire i requisiti igienici e di sicurezza essenziali.

Cabine estetiche in farmacia: un prezioso valore aggiunto

Le cabine estetiche in farmacia sono perfette per i modelli imprenditoriali che hanno messo al centro le questioni relative a benessere e bellezza, come ad esempio le farmacie specializzate in dermocosmesi. Le cabine estetiche in farmacia, infatti, non devono essere intese come concorrenti di spa e centri estetici dal momento che, a differenza di questi, il tipo di esercizio in oggetto deve essere pensato come un luogo di consulenza personalizzata, follow-up e approfondimento dedicato alla clientela della farmacia.

Cabina estetica farmacia: cinque requisiti per il successo

Come si allestisce una cabina estetica farmacia davvero vincente? Per i nostri esperti ci sono cinque aspetti chiave da tenere in considerazione:
  1. Bellezza e salute: soprattutto in un contesto come quello post-pandemico, è cruciale che la cabina estetica farmacia sappia garantire il massimo dell’igiene e della salubrità;
  2. Comfort ambientale: durante il trattamento è importante che la clientela possa sentirsi rilassata e coccolata. Per questo motivo suggeriamo di curare con attenzione l’illuminazione e l’arredamento della cabina;
  3. Servizi su misura: chi si occupa dei trattamenti nella cabina estetica farmacia deve saper creare servizi personalizzati e individuare con esattezza i prodotti più adatti in maniera da massimizzare i risultati e le possibilità di up e cross-selling;
  4. Protocolli integrati: proprio perché la farmacia viene recepita come un luogo di sicurezza, salute e alta professionalità è importante creare protocolli completi capaci di raggiungere bellezza e relax attraverso la cura integrale del corpo;
  5. Efficienza e puntualità: per catturare e mantenere la clientela delle farmacie con cabina estetica è importante essere puntuali ed efficienti. Per questo è possibile valutare di attivare la cabina anche solo in alcuni giorni della settimana.
Next lettino da massaggio per cabina estetica in farmacia

Cabina estetica: arredamento professionale Lemi

Nell’allestimento di una cabina estetica, arredamento e design possono essere affidati con fiducia a Lemi: anche nel caso delle farmacie che desiderano ampliare la propria offerta, infatti, i nostri esperti sono in grado di creare progetti ad hoc per sfruttare al meglio gli spazi a disposizione. Entra anche tu tra le farmacie con cabina estetica che si sono affidate a Lemi: scegli un arredamento cabina estetica pluripremiato e 100% Made in Italy. Clicca qui per saperne di più.

Prodotti