Alberto Apostoli | Atrium Spa

Mâcon è un’elegante città a cavallo delle rive del Saone e porta della Borgogna per chi arriva dal sud della Francia. Il suo centro storico è un labirinto di stradine che si snodano intorno a nobili edifici storici e religiosi. Una di queste strade, a due passi dalla chiesa di Saint Pierre, è stata scelta come location perfetta per il nuovo centro benessere “Atrium – Spa & Beauté”, progettato da Alberto Apostoli architettura e design.


Atrium Spa

Costruito su due livelli, Atrium accoglie i suoi ospiti al piano terra, in un elegante salone “New-Baroque”.

Questa area è dedicata al trattamento di bellezza per viso, mani e capelli. La scala in piastrelle di gres porcellanato bianco effetto marmo, sul lato sinistro dell’edificio, conduce al seminterrato, il cuore stesso della Spa, dove un’atmosfera medievale “magica” offre agli ospiti un inaspettato senso mistico.

Data la mancanza di aperture significative, l’ambiente ha posto notevoli difficoltà tecniche e ha richiesto soluzioni progettuali speciali per l’installazione delle necessarie unità di condizionamento dell’aria; tutto senza rovinare un ambiente così caratteristico.

Il Concept

Per evidenziare l’aspetto “esistente”, dando potere espressivo al progetto. Il Concetto proposto da Alberto Apostoli ha immediatamente soddisfatto le aspettative del Cliente, riuscendo a coniugare esigenze tecniche ed estetiche, attraverso una combinazione intuitiva di sistemi MEP ed elementi scenici. Il progetto presenta un lungo corridoio curvo che conduce alla zona umida, da un lato, e alle sale per i trattamenti, dall’altro.

Questo corridoio è stato utilizzato per ottenere una struttura per ospitare tutti i condotti dell’aria e gli ugelli di uscita, nascosti dietro una tenda retroilluminata. Utilizzando un piccolo dispositivo grafico, le prese si confondono con la tenda stessa e scompaiono nell’arredamento che ricorda i tipici vigneti di Mâcon, famosa per il suo Chardonnay.


Zoning

L’area Spa occupa uno spazio di circa 270 metri quadrati. L’area umida comprende una sauna finlandese e un bagno turco, quasi interamente in vetro. C’è una zona idromassaggio con doccia emozionale e un’area relax. L’area di trattamento ha due camere singole e una camera doppia. Una piccola area da tè completa l’ambiente, con un mobiletto che sembra fluttuare nell’aria.


Materiali ed equipaggiamento

Alberto Apostoli ha tentato di privilegiare i prodotti italiani; ceramiche, mosaici, vernici e persino i lettini per trattamenti sono tutti “Made in Italy”.

Tutti i mobili sono personalizzati, come i numerosi specchi e le ampie superfici vetrate, necessari per consentire all’ambiente di “respirare”. L’uso elegante è fatto di un mosaico ellittico che accompagna gli ospiti verso la zona umida, fondendosi con alcuni elementi in gres fine porcellanato appositamente progettati ed evidenziati da apparecchi di illuminazione da terra.

Prodotti