Fare branding per il tuo centro estetico nel 2021

La recente pandemia Covid-19 ha portato moltissimi cambiamenti in termini di business in tutti i settori, a maggior ragione nel settore Beauty e Spa. Le persone passano molto più tempo su internet e le loro esigenze e preferenze ora più che mai sono mutate. Di conseguenza sarebbe ottimale aggiornare il piano marketing della tua azienda così da riuscire a rimanere allineato alle tendenze di settore. Il marketing che riguarda un centro benessere è molto più delicato rispetto a quello di altri tipi di attività poiché richiede un maggiore sforzo per poter riuscire a captare e successivamente soddisfare ogni singolo bisogno del cliente. 

Costruire buone basi per il tuo marchio, attirare nuovi clienti e aumentare la fidelizzazione di quest’ultimi è tutto ciò che devi fare per ottenere successo. Noi di Lemi vogliamo suggerirti alcune strategie e piccoli accorgimenti per migliorare il tuo centro estetico nel 2021.

Strategie di Marketing per centri estetici

Solitamente un brand è composto da più elementi: colori, immagini, logo, arredamento, servizi offerti e tanto altro. Fare branding non dovrebbe essere così difficile nel momento in cui hai ben chiaro come vuoi che i clienti percepiscano la tua attività. Principalmente tutto ciò che devi fare è creare fiducia ed empatia tra te e il tuo cliente. Quest’ultimo sceglie il tuo centro estetico perché ha bisogno di conforto, benessere, felicità e tranquillità: tu devi essere in grado di offrirgli proprio questo. Se riuscirai a farlo, il consumatore godrà di un’esperienza positiva e si farà un’ottima opinione del tuo salone. 

Vediamo, quindi, alcune strategie di marketing che potrai attuare per diventare il leader del tuo settore:

  • Sito web e Social: possedere un sito web per il proprio centro estetico è di certo un requisito fondamentale per fare branding nel 2021. Prenditi del tempo per decidere a quale professionista affidarti per il layout del sito assicurandoti che sia user-friendly e orientato alla SEO. Soprattutto nel settore del Beauty la prima impressione è quella che conta e, di conseguenza, avere un sito web apparentemente vecchio o poco aggiornato non ti aiuterà a risaltare agli occhi dei tuoi clienti. Un sito web è una vera e propria opportunità per trasferire online la tua realtà lavorativa, ma attenzione: assicurati di utilizzare un tono di voce coerente con l’identità del brand e di riportare tutti i feedback positivi dei clienti fidati. Ovviamente anche essere presenti sui social media più famosi come Instagram e Facebook ti aiuterà ad aumentare la visibilità della tua attività.


  • Prenotazioni online: dato che al giorno d’oggi tutto avviene nel mondo online, hai mai pensato di digitalizzare il tuo sistema di prenotazione degli appuntamenti? Se non l’hai già fatto dovresti assolutamente pensarci! Sicuramente passi tantissimo tempo ad organizzare e riprogrammare appuntamenti su appuntamenti quando potresti semplicemente affidarti alla tecnologia e lasciare che lei faccia il lavoro sporco. Avere un sistema di prenotazione online rende tutto più semplice e veloce poiché permette di mantenere un calendario organizzato nei minimi dettagli: nome, cognome, orario e preferenze sui servizi del cliente in un’unica piattaforma;

 

  • Influencer Marketing: l’influencer marketing ha avuto un forte impatto sul business degli ultimi anni. Per questo, piccole e grandi aziende si rivolgono sempre di più ad influencer per pubblicizzare il proprio marchio ed aumentare la consapevolezza del brand tra il pubblico. Per il tuo centro estetico basterà che l’influencer da te scelto pubblichi una foto in cui è visibilmente rilassato, mentre si gode un dolce trattamento estetico sdraiato su uno dei tuoi lettini oppure un piccolo video dove è seduto su uno sgabello della sala d’attesa del tuo salone e il gioco è fatto. Idealmente dovrà menzionarti e taggarti nel post o nelle stories che farà sui vari social e, come per magia, la tua attività diventerà popolare;


  • Offerte mirate in base al periodo: mettere a disposizione offerte mirate in base alle festività (come Natale o Pasqua) può essere un ulteriore metodo per fare branding per il tuo centro estetico. Per esempio, potresti decidere di mettere in promozione dei trattamenti snellenti in vista del periodo estivo oppure pubblicizzare pacchetti di bellezza (manicure e pulizia viso) ad un prezzo speciale per le vacanze natalizie.

 

Queste sono solo alcune delle tantissime migliorie che potresti attuare per aggiornare il piano di marketing per il tuo centro estetico. Ma fidati di noi, seguire i nostri consigli ti farà sicuramente andare verso la direzione giusta.

Prodotti